martedì 5 aprile 2016

Le difficoltà del cammino


 

Non ci siamo! Come si può continuare in questo modo?
Ho perso i dati del 16 e 17 e ora la tastiera non funziona bene.
Sotto la mantella per la pioggia si crea una umidità fortissima perché il calore del corpo, aumentato dallo sforzo a cui si è sottoposti, e il freddo esterno creano una differenza termica che si trasforma in condensa. Sotto la mantella è più bagnato dell'esterno. Ma come fare? Bisognerebbe isolare le apparecchiature con altri mezzi tecnici che andrebbero ad aumentare in modo spropositato il peso dello zaino. 

La soluzione può essere quella adottata da Valzania nei suoi Cammini: portare una troupe al seguito! Ma questo altererebbe il Cammino che già viene modernizzato dal web. Però, secondo me, tutte queste contrarietà fanno il Cammino: il pellegrino sia del mille che del duemila si trova a confronto con le difficoltà insolite del vivere in modo diverso un breve periodo della sua vita. Egli si trova di fronte a se stesso, senza le difese sociali e materiali di cui si circonda, e alla natura che impietosamente lo mette davanti agli elementi siano questi il caldo, il freddo, il vento, la pioggia, la fame, la sete, la fatica, il dolore, lo sconforto, infine, la consapevolezza della propria piccolezza.
Questo é il Cammino. Si dice che in uno si è pochi e in due si è troppi! Mah! C'è bisogno di tempo per metabolizzare quanto avviene ma di certo in un Cammino non si può essere più di uno; al massimo meno di due.





ENGLISH VERSION

It doesn’t work! How can I continue in this way?

I lost the notes of 16th and 17th day and the keyboard doesn't work well now.

It’s rain fault, because under the mantle there is a strong damp created by the heat of the body that, increased from the physical effort, with the external cold generates a thermal difference that creates moisture. How can I handle it? I have to isolate the equipment with other tools that could increase too much the weight of the knapsack.

The solution can be the one adopted by Valzania in his Paths: to bring a troupe with him! But this could alter the Path that is already modernized by the web. However, according to me, all these difficulties characterize the Path: both the pilgrim of the year 1000 and of the year 2000 has some unusual difficulties in a brief period of his life. He is in front of himself, without the social and material defenses of which he is surrounded, and faces the nature that severely puts him in front of some elements that can be the warm, the cold, the wind, the rain, the hunger, the thirst, the work, the pain, the delusions; finally the pilgrim has the awareness of his littleness.

This is the Path. It’s said that one person is not enough and two people are too many! Mah! We need time to overcome difficulties but surely you cannot be more than one in a Path; at most less than two.

Nessun commento:

Posta un commento